Modalità provvisoria Win 10

Windows 10

Come mettere in modalità provvisoria Windows 10

 

I motivi per mettere Windows 10 in modalità provvisoria:

Bisogna mettere Windows 10 in modalità provvisoria, quando si hanno problemi a disinstallare programmi, che creano problemi al sistema operativo, e non si riesce a disinstallarli, in quanto nella modalità normale, girano sulla RAM, impedendoci di fatto di intervenire sul problema.

La modalità provvisoria, ci torna utile, anche quando abbiamo problemi di stabilità di sistema, in quanto questa quando attivata, disattiva tutti i driver non essenziali per il funzionamento dell’OS legati a software di terze parti installati sul pc.

Se in passato eri abituato ad entrare in modalità provvisoria, premendo il tasto F10 o F12, ti avviso che con l’ultimo uscito di casa Microsoft, bisogna arrivarci per un’altra strada.

Ora vediamo i passaggi chiave, per mettere in modalità provvisoria Windows 10

Premi la combo di tasti: Alt+F2 (evidenziati in rosso) e con il mouse riavvia il pc per mettere in modalità provvisoria win10.

Tasti Alt+F2

Scermata riavviare

 

Trovi la schermata fatta così:

(mi scuso per le immagini, ma non è possibile fare screen in questa modalità).

Schermata win 10

 

Clicca sull’opzione: Risoluzione dei problemi:

Schermata win 10

 

Seleziona: Opzioni avanzate

Schermata opzioni avanzate

 

Clicca sul tasto Riavvia

Schermat r

 

Premi sulla tastiera 4 oppure F4

Modalità provvisoria win 10

Schermata 4 f4

 

Il tuo PC si riavvia ed entra in Modalità Provvisoria di Windows 10

Puoi trovare la scritta con scritta la modalità provvisoria, in alto al centro (trovi anche indicazioni sulla Build), ed in basso a destra.

Schermata modalità provvisoria

 

Ecco la tua modalità provvisoria in Windows 10

Come già accennato all’inizio dell’articolo, la modalità provvisoria, è un ottimo tool per mantenere in buona salute il nostro PC (a livello di Sistema Operativo), ci viene in aiuto quando abbiamo difficoltà con software di terze parti,

La modalità provvisoria di Windows 10 disattiva tutti quei driver non indispensabili al suo funzionamento, da alcuni drive video dello stesso Windows (se ci fai caso,la il colore del desktop, è passata da grigia a nera).ed i driver dei programmi installati.

Esempio: Hai installato un Antivirus, ma vuoi rimuoverlo in quanto vuoi installarne un’altro…..dipende dal software, ma spesso  con molti di questi software, dovrai usare la modalità provvisoria per disinstallarlo. Vale anche per altri software di terze parti.

Come esco dalla modalità provvisoria di Win 10?

Ti basta riavviare il PC, per tornare alla modalità normale. Controlla se hai risolto il problema, oppure ricomincia daccapo.

Qui trovi le istruzioni di Microsoft.

Enjoy 🙂

Condividilo!

Informazioni su admin

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *