Che cos’è AdSense di Google?

Google adsense

Che cos’è AdSense di Google?

Se guardi Internet qualche anno fa, vedrai che la pubblicità veniva fatta in un modo molto simile ad altri tipi di media come la televisione, o in realtà, più simile a quello che vedi in un giornale.

Entreresti in un sito e in qualche luogo vedresti un banner (spesso erano piuttosto numerosi e molto grandi), che presentava e pubblicizzava qualsiasi azienda stesse pagando per gli annunci sul tuo spazio.

Ma c’era un problema con questo tipo di pubblicità. In realtà non stava sfruttando il fatto che gli annunci non erano su qualche giornale, ma venivano invece presentati su Internet.

Probabilmente hai notato molte cose come questa nelle pagine che hai sfogliato. Stai guardando un negozio online, stai cercando un orologio ma ottieni un banner che pubblicizza un’auto.

Mentre potresti, in un secondo momento, voler comprare un’auto, in questo momento stai cercando un orologio e sarebbe sicuramente stato bello se il banner pubblicizzasse un orologio, perché allora probabilmente lo avresti cliccato.

Perché usarlo

Bene, questo è anche ciò a cui pensavano i ragazzi di Google, quindi hanno avuto un’idea geniale. Questo è noto come Google AdSense ed è noto come programma pubblicitario mirato

Quello che fai (come web designer / proprietario di un sito web) è, invece di fare i salti mortali per ottenere un banner sul tuo sito di cui i tuoi visitatori non si preoccuperanno nemmeno, è semplicemente assegnare una regione dello schermo.

Come usarlo

Ti iscrivi quindi al programma Google AdSense, inserisci un piccolo frammento di codice nella tua pagina web e Google si assicura che nella posizione da te specificata appaia un banner, presentando aggiunte pertinenti ai contenuti del tuo sito.

È molto facile per Google farlo perché Google è una società di motori di ricerca. Cerca le parole chiave nella tua pagina, cerca in un database di siti web per trovare quelle relative a qualunque cosa ci sia sulla tua pagina e presto: un annuncio mirato.

Tu (il webmaster) ricevi una commissione per ogni visitatore che fa clic su un banner AdSense sul tuo sito. Questo succederà più spesso che con un banner tradizionale perché le persone sono effettivamente interessate a cosa c’è in quel banner (altrimenti, non sarebbero sulla tua pagina, vero?).

Vantaggi di adsense di Google

Ma questo fa miracoli anche per le persone che vogliono fare pubblicità. Ed è per lo stesso motivo.

La cosa più bella di Google AdSense è che tutto il contenuto di un banner è pertinente.

Questa pertinenza è la chiave del successo dei programmi e anche il motivo per cui tutti rimangono felici. L’inserzionista ha un annuncio posizionato in modo pertinente, l’editore guadagna denaro dai suoi contenuti e Google si prende la sua parte.

Ovviamente, come sempre, Google ha fissato degli standard elevati per il suo programma AdSense, in termini di aspetto e funzionalità. Non puoi avere più di due banner di questo tipo sul tuo sito web e Google inserisce solo testo in questi banner.

Ancora vantaggi

Quindi un ulteriore vantaggio è che la pubblicità di AdSense è molto meno invadente della pubblicità normale. Ma questo significa anche che dovresti posizionare meglio il banner perché è possibile che i visitatori lo perdano del tutto.

Alla fine, Google AdSense è un programma pubblicitario unico perché gli annunci sono pertinenti al contenuto del sito. Chiunque voglia fare pubblicità paga Google per questo.

Chiunque desideri inserire annunci sul proprio sito lo fa tramite AdSense, venendo pagato da Google nel processo.

Tutte le transazioni vengono eseguite tramite Google e gli inserzionisti e gli editori hanno accesso a statistiche che li aiutano a comprendere e moderare l’efficacia della loro campagna.

L’intero processo è elegante, semplice ed efficace da chiunque nella catena, dai visitatori del sito agli inserzionisti, ed è uno dei motivi per cui Google è noto per la sua innovazione e il suo nuovo modo di pensare.

Strumenti per Adsense

Se stai solo salendo sul treno AdSense e stai cercando un modo rapido per realizzare i profitti che hai visto essere tirati su Internet, potresti essere interessato a un paio di strumenti.

Questi strumenti software sono progettati per aiutare i publisher AdSense a comprendere meglio come scorre il traffico attraverso il loro sito.

Alcuni ti aiuteranno a capire quali parole chiave ti fanno guadagnare di più e quali posizioni ti danno il miglior pagamento AdSense.

https://www.google.com/adsense/start/

Offre alcuni rapporti (anche se un po’ più limitati) e l’utilizzo della funzione “canali” è un buon modo per scoprire quali annunci sul tuo sito stanno realmente generando la maggior parte delle entrate.

Fai attenzione quando ogni giorno vengono visualizzati nuovi strumenti e assicurati di investire tempo nel tuo sito, poiché questa è la vera chiave del successo con AdSense.

Coach-P

Condividilo!

Informazioni su admin

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *