Dislessia in età adulta

dislessia

Dislessia in età adulta: programma di sequenziamento dei fonemi di Lindamood

Quanto scritto di seguito, non corrisponde in alcun modo a consigli medici o consulti sulla salute; ti consiglio di rivolgerti ad un esperto del campo, in caso tu necessiti di assistenza sulla dislessia. Decliniamo ogni responsabilità per quanto applicato da utenti e lettori e che possa ricondurre al presente articolo, che rappresenta solo opera divulgativa e non delle pratiche per la salute.

Un altro programma per il trattamento della dislessia adulta è il Lindamood Phoneme Sequencing Program (LIPS). Questo programma generalmente utilizza la consapevolezza dei fonemi come metodo per imparare a leggere in modo efficiente. Qui il link

La premessa del programma

Questo metodo crede nella premessa che la causa principale dei problemi relativi alla decodifica e all’ortografia sia la complessità dell’individuo nel giudicare l’identità, la sequenza di suoni e il numero che si trova all’interno delle parole. Questa incapacità viene quindi definita “consapevolezza del fonema debole”.

Fondamentalmente si pensa che una persona dislessica abbia una debolezza nella sua elaborazione fonologica. Questa debolezza è la ragione per cui sia i bambini che gli adulti tendono ad aggiungere, sostituire, omettere e invertire i suoni e le lettere all’interno delle parole che leggono.

Le persone con dislessia non possono ottenere con precisione le parole che stanno leggendo dalla pagina, semplicemente perché anche se possono vedere correttamente le lettere, non sono in grado di giudicare se ciò che vedono corrisponderebbe a ciò che stanno per dire. A causa di questo scarso giudizio, non possono correggere e rilevare i propri errori di ortografia, lettura e parola. Inoltre, questa può essere causa di difficoltà quando una persona cerca di imparare una seconda lingua.

Dislessia in età adulta Cosa fa

Il programma mira a sviluppare con successo una persona con la consapevolezza del fonema della dislessia. Qui puoi applicare la cosiddetta consapevolezza alla tua lettura, ortografia, scrittura e discorso sia in modo correttivo che preventivo.

Se ti alleni in questo tipo di programma, sei aiutato a scoprire le diverse azioni della bocca che possono produrre suoni reali del parlato. Utilizzando questo tipo di informazioni sensoriali, è possibile verificare i suoni e conoscerne l’ordine all’interno delle parole. Una volta che conosci questo tipo di abilità, sei in grado di correggerti durante la lettura, la scrittura, l’ortografia e il parlato.

Intensità del programma

Generalmente, le persone che seguono questo programma tendono a ottenere diversi livelli di grado sulla loro capacità di decodifica entro quattro-sei settimane dall’allenamento e dal trattamento intensivo. Se devi sottoporti a un programma intensivo, devi sottoporti a una terapia per quattro ore al giorno.

Tuttavia, se hai ancora la possibilità di scegliere quanto intenso vuoi che sia il tuo programma. Se lo vuoi leggero, possono regolarlo così.

I risultati hanno anche mostrato che grazie a questo metodo sensoriale-cognitivo si sono verificati anche ulteriori guadagni nelle abilità linguistiche e linguistiche. Ciò è stato osservato anche dopo che gli individui hanno già raggiunto un plateau attraverso l’approccio tradizionale della logopedia.

Dislessia in età adulta Dove puoi trovarlo

Puoi seguire questo tipo di programma andando in un Lindamood-Bell Learning Processes Center. Puoi trovarne uno in oltre quindici stati negli Stati Uniti nel Regno Unito e dietro casa nostra, la Svizzera. Il pubblico può avere accesso ai materiali inclusi nel programma come un manuale con una presentazione dettagliata dei passaggi che devi seguire nel programma. Sono inclusi anche alcuni schemi e dialoghi di esempio.

Avresti anche bisogno di alcuni dei loro prodotti di supporto. Alcuni di questi sono il kit per la classe, il kit clinico del programma, i video di formazione, un CD di pratica e un kit di test. Questi prodotti sono già inclusi quando fai domanda per il loro programma.

Altre condizioni per il programma

Il programma si rivolge anche ad altre condizioni legate alla dislessia, come l’iperlessia. Questa è una condizione in cui potresti avere problemi specifici nella comprensione dei dati che hai appena letto, anche se puoi leggerli con precisione.

Coach-P

Condividilo!

Informazioni su admin

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *