Potenzia la tua intelligenza Emotiva 1

Potenzia la tua intelligenza Emotiva 1

 

introduzione

L’intelligenza emotiva è una chiave fondamentale per il successo in qualsiasi attività commerciale, relazione e vita in generale. Quando si tratta di trovare il successo in tutto ciò che fai, molte persone credono erroneamente che il tuo QI ponga un ruolo significativo nel tuo successo. Abbiamo passato tutti un sacco di tempo a scuola e per tutta la vita, stipando diligentemente, scrivendo esami e studiando per diventare esseri umani più intelligenti. Tuttavia, negli ultimi anni, i ricercatori hanno determinato che l’intelligenza emotiva ha un impatto maggiore sul successo rispetto al QI.

Secondo i ricercatori, ci sono 19 modi diversi in cui l’intelligenza emotiva di una persona contribuirà ai profitti di qualsiasi organizzazione. L’intelligenza emotiva guida la nostra capacità di trattare con gli altri in modo efficace. Non solo l’elevata intelligenza emotiva ti aiuta a comprendere le tue emozioni, ma anche i sentimenti delle altre persone. Le capacità di intelligenza emotiva sono incredibilmente essenziali in settori come il marketing, dove la reazione emotiva a un annuncio potrebbe fare la differenza tra il cliente che effettua un acquisto o se ne va. Tuttavia, l’intelligenza emotiva influenza tutti gli aspetti della tua vita professionale e personale, dalla tua capacità di vendere alla tua capacità di formare relazioni sane.

L’intelligenza emotiva continua ad essere un’abilità sempre più popolare da avere, soprattutto quando si tratta di trovare il successo professionale. Molte persone potrebbero chiedersi perché l’intelligenza emotiva continua ad aumentare un posto di lavoro in evoluzione. In poche parole, l’intelligenza emotiva non è una tendenza. Molte aziende hanno stabilito che i dipendenti con un alto livello di intelligenza emotiva hanno un impatto significativo

sulla linea di fondo della società. In effetti, le aziende che hanno dipendenti con alti livelli di intelligenza emotiva hanno visto aumenti significativi sia delle vendite totali che della produttività della loro azienda nel suo insieme. Se stai cercando un modo per aumentare la tua intelligenza emotiva che ti permetta di avere successo sia nella tua vita personale che professionale, ecco cinque semplici modi per aumentare il tuo EQ e cinque motivi per cui dovresti lavorare per sviluppare la tua intelligenza emotiva.

intelligenza emotiva

1. Impara a stare calmo

 

Ricercatori italiani hanno recentemente scoperto che i cambiamenti della temperatura corporea, della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca sono buoni indicatori di stress. Lo stress può influenzare notevolmente il modo in cui affronti le situazioni problematiche e può abbassare la tua intelligenza emotiva. Se ti senti stressato, fai una passeggiata fuori e prendi una boccata d’aria prima di perdere la calma. Mentre lo stress è una parte normale della vita, lo stress negativo indebolirà significativamente le tue emozioni e ti distrarrà dal pensiero razionale.

Lo stress è particolarmente problematico sul lavoro. Linee di comunicazione cattive e interrotte con i colleghi portano a relazioni scadenti. Ciò rende indispensabile identificare quando i livelli di stress iniziano a diventare troppo alti e imparare a gestire le situazioni stressanti prima che possano danneggiare le relazioni. Se vuoi aumentare la tua intelligenza emotiva, devi imparare come evitare di soccombere facilmente ai fattori di stress nella tua vita personale e professionale.

 

Sviluppa empatia per sviluppare la tua intelligenza Emotiva

 

Altre persone possono essere un’enorme fonte di stress per chiunque. Le opinioni, i giudizi, le richieste e le richieste degli altri sono spesso la causa dello stress che guida le nostre reazioni emotive avverse. Quando un collega, un supervisore o un investitore, o anche un membro della famiglia, ti entra sotto la pelle, devi fare un passo indietro e provare a vedere la situazione dal punto di vista dell’altra persona. Prova ad esaminarlo da tutte le angolazioni. Potrebbe essere del tutto possibile che tu stia leggendo la situazione o che il loro intento sia completamente diverso da come stai comprendendo la situazione. Impara a fare un passo indietro rispetto alle situazioni frustranti con gli altri e considera le possibili motivazioni dell’altra persona prima di reagire.

 

Avere un piano B

Come affermato in precedenza, l’intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire non solo le proprie emozioni ma anche quelle degli altri. Tuttavia, quanto bene puoi effettivamente gestire i tuoi sentimenti quando non sei preparato per quello che verrà dopo? Essere reazionari alle sfide e alle situazioni della vita è una ricetta infallibile per reazioni emotive inappropriate. Per evitare che ciò accada, puoi prepararti bene prima di dover prendere una decisione.

Inizia proiettando potenziali risultati ogni volta che devi prendere una decisione, anche se quel risultato sembra un po’ forzato. Prenditi il ​​​​tempo per immaginare come reagirai a ciascun risultato in modo da non essere completamente colto alla sprovvista mentre prendi la decisione. Con abbastanza pratica, alla fine scoprirai che anche se il risultato non è quello previsto, sarai comunque in grado di gestire ogni risultato e inizierai a pensare in movimento.

Sii definitivo

 

Per sviluppare la tua intelligenza Emotiva devi “Sfidare” le cattive abitudini a cui ti aggrappi è fondamentale se vuoi sviluppare la tua intelligenza emotiva. Molte persone useranno un linguaggio passivo per proteggersi e coprire le proprie scommesse.

Sfortunatamente, l’uso del linguaggio passivo è intrinsecamente debole, sia che sia usato per iscritto o verbalmente. In effetti, la voce passiva significa letteralmente raccontare la storia di ciò che ti è successo. Sei una persona a cui le cose accadono o sei la persona che fa accadere le cose? Per aumentare la tua intelligenza emotiva, devi concentrarti sull’evidenziare le azioni che sono già state intraprese. Impara come prendere possesso della tua vita e delle tue emozioni e mostra a chi ti circonda, dai clienti agli stakeholder, quanto è alta la tua intelligenza emotiva.

Pratica l’intelligenza emotiva sugli altri

 

Un aspetto critico dell’alta intelligenza emotiva è la tua capacità di influenzare le emozioni degli altri, secondo Psychology Today.

Quando qualcuno nella tua vita viene da te ed è stressato e in preda al panico, sei calmo o se ne va più irritato dopo aver parlato con te?

Che si tratti di relazioni personali strette, interazioni con estranei o relazioni professionali, il modo in cui affronti e influenzi gli altri dice molto sulla tua intelligenza emotiva. Per aiutarti a potenziare la tua intelligenza emotiva, devi sforzarti di lasciare ogni persona con cui interagisci in uno stato migliore rispetto a quando è arrivata per la prima volta.

 

2. Perché hai bisogno di sviluppare il tuo EQ?

 

L’intelligenza emotiva è un’abilità essenziale che devi sviluppare per trovare la felicità e il successo in tutti gli aspetti della tua vita personale e professionale. L’intelligenza emotiva influenzerà senza dubbio il successo che sperimenterai nel corso della tua vita e la ricerca mostra un legame diretto tra l’EQ e il tuo successo professionale. Ecco cinque motivi per cui devi sviluppare e potenziare la tua intelligenza emotiva.

Impara l’autogestione-Potenzia la tua intelligenza Emotiva

Il modo migliore per imparare l’autogestione è fermarsi e mettere in discussione le tue emozioni prima di agire o parlare. Prendendoti un momento per fermarti a pensare prima di agire, puoi iniziare a percepire con precisione le tue emozioni e iniziare a esserne consapevole mentre accadono.

Dal momento in cui hai identificato le tue emozioni nella tua quasi reazione, puoi prendere decisioni più razionali perché ne sei consapevole.

Potenziare la tua intelligenza emotiva ti consentirà di rafforzare la tua consapevolezza emotiva per gestire meglio il tuo comportamento e comunicare in modo appropriato i tuoi sentimenti.

L’apprendimento delle tecniche di autogestione non si applica solo alla tua vita personale, ma può diventare un’abilità preziosa per gestire le tue relazioni professionali quotidiane.

 

Impara a conoscerti meglio-Potenzia la tua intelligenza Emotiva

 

Quando sviluppi la tua intelligenza emotiva, finisci anche per sviluppare un alto livello di autocoscienza che può portare a una migliore comprensione di te stesso, che ti consente di gestire meglio la tua vita e le tue preferenze. Conoscere meglio te stesso può aiutarti a scegliere i lavori giusti e metterti al lavoro con una forte motivazione.

Con alti livelli di autocomprensione e autoconsapevolezza, non avrai così paura di uscire dalla tua zona di comfort, per affrontare grandi progetti o percorrere territori incontaminati.

Qualunque siano i tuoi obiettivi, quando ti conoscerai meglio grazie alla maggiore intelligenza emotiva, sentirai la forza di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quando riesci a raggiungere i tuoi obiettivi, alla fine noterai un aumento della fiducia e della felicità generale.

Coach-P    Qui la parte 2

 

Condividilo!

Informazioni su admin

Rispondi

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi richiesti sono contrassegnati *