FAR CRESCERE IL FATTURATO

Aumentare il fatturato

FAR CRESCERE IL FATTURATO

Con l’Help Desk per i Clienti

Far crescere il tuo fatturato. Spesso non ci si pensa, ma è dal cliente che deriva il tuo fatturato.

Lo so, può sembrare una frase scontata, ma prova a rifletterci: che tipo di supporto dai ai tuoi clienti?

E’ un tipo di supporto:

  • Rapido
  • Efficace
  • Piacevole per il cliente

Se di questi tre punti anche uno solo, pensi che manchi nella cura che metti nei post acquisto, sui tuoi clienti; continua a leggere, è di vitale importanza per il tuo business.

La legge di Pareto e compagnia cantante

Lo so che lo sai………Bene o male tutti noi, conosciamo la legge di Pareto, che afferma (in modo molto sintetico), che:

Dal 20% dei tuoi clienti, deriva l’80% del tuo fatturato…….

Vero e giusto, ma (per esperienza personale) spesso ci si focalizza di più sulle vendite: pianificazione del nuovo sevizio/prodotto, come fare marketing per vendere, quindi fatturare di più; quindi, a volte ci capita di….trascurare il cliente nel post vendita.

Ammettilo, (se non hai un team attivo sull’Help Desk, dedicato al post vendita) ti sarà capitato di aver trascurato dei clienti. Non fraintendere, non penso che tu sia un pirata che vende qualcosa, prende i soldi e scappa ( purtroppo ve ne è molti in giro), ma penso (per esperienza diretta), che nella gestione quotidiana del personale, a volte si è costretti ad erogare un servizio post vendita scadente.

I motivi:

  • turn over dei dipendenti
  • malattie
  • Ferie (anche se gestibili)
  • licenziamenti
  • nuovi progetti ove concentrare più risorse umane…..

Devo continuare con la lista?

Quindi, come far crescere il Fatturato?

Ovvio, curando e coccolando il cliente nel post acquisto, non solo quando deve comprare il tuo servizio/prodotto.

Sembra quasi illogico, vero? Soprattutto dopo la vendita di un prodotto.

Questo comporta la Fidelizzazione del cliente, che poi è quello che ci interessa; un cliente fidelizzato farà altri acquisti nel tempo e contribuirà a far crescere la Reputazione della tua attività.

Quindi, cosi come un acquirente di Apple, nel tempo, comprerà altri prodotti dalla stessa, cosi un tuo cliente comprerà da te il tuo servizio/prodotto………

Si, ma come ha fatto Apple a Fidelizzare e far crescere il proprio brand in un modo cosi fulmineo?

Hai mai avuto un Iphone? Io si, e qualche anno fa si è rotto….da solo, sic, ma come un gioiello tecnologico di tale risma può essere difettoso? Si, anche nelle migliori famiglie ci sono le pecore nere 🙂

Sai cos’è successo? Sono andato in un Apple store, e senza “quasi” fare domande me l’hanno cambiato con un altro (ricondizionato da loro). Wow!

Secondo te, come mi sono sentito uscito dallo store?

Come ho percepito il loro brand?

E soprattutto, secondo te oggi cosa posseggo: un nuovo Android o Apple?

La customer care è uno dei pilastri della tua attività

 

Processo di Help Desk, sintetizzato

aumentare il fatturato

Come faccio a gestire il processo?

Questo è il punto dolente.

All’inizio di questo articolo, ho stilato una lista di problemi legati alla gestione post vendita, dei problemi riscontrati dai tuoi clienti.

A questo punto aggiungerei un punto: quello psicologico.

Fai un budget e i tuoi investimenti, per offrire al pubblico un ottimo servizio/prodotto; investi denaro in risorse umane e strumenti che ti aiutano nel processo. Il pensiero di spendere altri soldi/risorse umane per gestire clienti che hanno riscontrato problemi con la tua attività…..non è piacevole, quindi la mente tende a non stare in contatto con questi “problemi”.

Come mi insegni però, sappiamo entrambi che i problemi non si risolvono da soli, ed alla lunga possono intaccare persino l’attività stessa.

Il problem solving e l’help Desk, devono essere una priorità, al pari della progettazione del servizio/prodotto, sia del marketing per l’acquisizione degli stessi.

Quindi devi assolutamente investire tempo, risorse e denaro nella gestione di qualcosa che non reputavi cosi importante.

Questo può far crescere il fatturato.

Se reputi che la gestione diretta dell’Help Desk, possa incidere troppo alle risorse della tua attività, valuta la possibilità di delegare il servizio in Outsourcing, ad aziende strutturate solo per fare quello.

Qui puoi trovarne una Italiana, sulla quale ho sentito parlar bene (da persone reali). Appweb Help Desk

Spero che questa mini guida sia stata di tuo gradimento.

Coach-P

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